STORIA

Il Gruppo Sportivo Arcellasco è sorto per iniziativa di un gruppo di volenterosi, in gran parte ex calciatori, con lo scopo di avvicinare più ragazzi possibile, della Parrocchia di Arcellasco e della città di Erba, al gioco del calcio.

L'iniziativa ha riscosso sin dai primi anni un notevole successo, tanto da portare il G.S. a trovarsi, ad un certo punto in "concorrenza" con il settore giovanile dell'Erbese.

I ragazzi che volevano praticare il gioco del calcio e mostravano di possedere discrete doti, si dividevano tra le due società con il risultato di sminuire le potenzialità di entrambe. In pratica si aveva una divisione delle forze che non riguardavano solo i ragazzi ma anche allenatori, dirigenti, risorse finanziarie, ecc.

Con una decisione sofferta (non tutti i Consiglieri erano d'accordo) nel 1985 si è giunti ad un'intesa che assegnava ala G.S. Arcellasco, nella più piena autonomia, il compito di seguire i ragazzi fino all'età di sedici anni (categoria allievi) con l'impegno che sarebbero passati all'Erbese per le categorie superiori.

I frutti di tale "fusione" si sono visti subito e nel campionato 85/86 il G.S. ha vinto ben tre dei campionati di categoria su sei ai quali aveva partecipato.

Tante cose sono cambiate dalla fondazione ad oggi. Si è passati dai 10 ragazzi ed una sola squadra iscritta al campionato 78/79 del C.S.I. (Comitato Sportivo Italiano) ai circa 220 di oggi e 14 squadre iscritte ai campionati Figc.

Mostra altro

​G.S.D. ARCELLASCO CITTÀ DI ERBA

Via Galvani, 19 - ERBA (Co) - Cell. 3338496242   Fax - 031 3355526

www.gsarcellasco.it - gsarcellasco@libero.it

 

© 2019 by MC